Common European Framework of Reference for Languages
(C E F R)

Nel 1996 il Consiglio d’Europa ha messo a punto il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR), al fine di favorire l’elaborazione di programmi di apprendimento e di riconoscimento reciproco delle certificazioni nei sistemi di istruzione dei Paesi membri.

Sono  stati individuati sei livelli di competenza linguistica (A1/A2, B1/B2, C1/C2), che possono essere raggiunti da coloro che studiano una lingua nel loro percorso di apprendimento.

I livelli dei corsi effettuati da “BRITANNIA CENTRO STUDI” si basano sul Quadro Europeo di Riferimento (CEFR) sotto specificato:

Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa
Base A1 Comprende e utilizza espressioni di uso quotidiano e frasi semplici per soddisfare bisogni concreti. Sa presentare sè stesso e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali (dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede). Interagisce in modo semplice, purché l’interlocutore parli lentamente e in modo chiaro e sia disposto a collaborare con chi parla.
A2 Comprende frasi isolate ed espressioni usate frequentemente, relative ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni di base sulla persona e la famiglia, acquisti,  la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici ed abituali che richiedono uno scambio di informazioni basilari e dirette su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e dell’ambiente che lo circonda e sa esprimere bisogni immediati.
Auton. B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che è solito affrontare nell’ambiente di lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. E’ in grado di produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse personale. E’ in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, esporre brevemente ragioni, dare spiegazioni e opinioni dei propri progetti.
B2 Comprende le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, incluse le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. E’ in grado di interagire con una scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile l’interazione con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre testi chiari e articolati su una vasta gamma di argomenti e sa esprimere un punto di vista su argomenti di attualità, fornendo i pro e i contro delle diverse possibilità.
Padr. C1 Comprende un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza, senza sforzo nel cercare le parole adatte. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace nella vita sociale, professionale ed accademica. E’ in grado di produrre testi chiari, ben elaborati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura discorsiva, dei connettivi e degli elementi di coesione.
C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti, sia scritte che orali, ristrutturando in modo coerente gli argomenti e le informazioni. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.